Per quanto a molti sembri un evento inconcepibile, in realtà il cambio di sesso spontaneo di una gallina in un gallo è possibile. L’inusuale trasformazione avviene quando l’ovaia sinistra viene gravemente danneggiata, di solito a causa di un infezione: i livelli di estrogeni calano drasticamente, e portano all’aumento eccessivo di testosterone nell’organismo. Il piumaggio cambia assumendo un colorito marroncino, spunta il bargiglio rossastro sotto il becco e a volte è possibile anche l’attivazione dei caratteri sessuali primari maschili. Si tratta comunque di un avvenimento estremamente raro.

I casi di cambio di sesso spontaneo da gallo a gallina, invece, si contano sulle dita di una mano. L’episodio più noto è quello del Gallo di Basilea, avvenuto nella città svizzera nel 1474, in cui il povero pennuto fu arso vivo sul rogo con l’accusa di aver compiuto il crimine efferato ed innaturale di aver deposto un uovo. Come riportano le cronache dell’epoca, l’esecuzione avvenne con grande solennità, come se si stesse consegnando un eretico alle fiamme, e fu testimoniato da una folla immensa di concittadini e contadini. Per la cronaca, il boia aprì il corpo dell’animale morto trovandovi all’interno altre tre uova.

 

Grazie a Giuseppina D. per la segnalazione.


Hai anche tu una domanda a cui non sai dare risposta? Inviacela e potresti vederla pubblicata sul sito!

La Bottega del Mistero
Alza il velo della realtà per portare alla luce curiosità, misteri, eventi grotteschi o divertenti. Ma sempre comunque affascinanti.
Condividi il tuo voto!


  • Fascinated
  • Happy
  • Sad
  • Angry
  • Bored
  • Afraid