Per capire quanto è alcolico un liquore, un vino, o una birra basta identificarne il grado alcolico. Questo indica la percentuale, in volume, dell’alcool etilico presente nella bevanda. Ad esempio, se un vino riporta sull’etichetta “11% vol.” significa che l’11% di quello che c’è nella bottiglia è costituito da puro e semplice alcool.

L’alcool etilico è il prodotto della fermentazione degli zuccheri, di qualsiasi tipo: si possono trovare nel grano, nelle patate o nell’uva, e rappresenta l’ingrediente principale di ogni bevanda alcolica o superalcolica.

 

 

Il liquore più “forte” del mondo è tutto italiano: si tratta delle Gocce Imperiali (o Tintura Imperiale) prodotto principalmente dai monaci cistercensi della certosa di Pavia, ed in misura minore dalle abbazie di Monte Oliveto Maggiore, Piona e Chiaravalle della Colomba. Questo distillato di erbe, nato nel 17° secolo, può arrivare ad una gradazione anche del 95%, che lo rende praticamente impossibile da bere assoluto. L’assunzione non diluita può portare a gravi lesioni interne, irritazioni e dolore atroce alle corde vocali.

 

 

Un altro liquore molto alcolico è il Poitìn, un distillato di malto irlandese che raggiunge i 90%. Per la sua elevata pericolosità se ingerito assoluto, la sua produzione casalinga è stata dichiarata illegale nel lontano 1661. Attualmente sono solo due le aziende nel mondo autorizzate a produrlo, la Bunratty Mead and Liqueuer e la Knockeen Hills Poteen.

 

 

Nettare dei poeti maledetti è l’assenzio, che si aggira intorno ai 70%. Il più forte è lo spagnolo Absinthe Jacques Senaux Black, dal caratteristico colore nero anziché verde smeraldo, che raggiunge gli 85%.

 

 

Più conosciuti sono il Latte di Suocera (75%) dal caratteristico teschio bianco su sfondo nero ed il Fuoco di Russia (70%), che si possono facilmente bere come shot nei bar.

 


Hai anche tu una domanda a cui non sai dare risposta? Inviacela e potresti vederla pubblicata sul sito!

Condividi il tuo voto!


  • Fascinated
  • Happy
  • Sad
  • Angry
  • Bored
  • Afraid