La United Utilities è una compagnia inglese che gestisce l’impianto idrico del nord ovest dell’isola britannica. Per verificare che nelle fogne non ci siano occlusioni dei tubi la ditta fa spesso ricorso a videocamere a circuito chiuso montate su piccoli robot gestiti a distanza – in parole povere fissano una telecamera ad una macchinina radiocomandata e la lanciano in un tombino. Spesso il drone si scontra con ostacoli ostici da superare e con la fauna locale, composta sopratutto da ratti belli grossi, ma nel 2011 l’operatore che guida il robot resta impietrito dinanzi a due occhi luminescenti che lo fissano attraverso l’obiettivo.

 

 

Ero seduto nel furgone davanti al monitor. Sono saltato dalla sedia quando ho visto quella cosa. Il mio primo pensiero è stato “cavolo, è il ratto più grosso che abbia mai visto”. Poi ho visto le due gambe, avevano un qualcosa di scimmiesco. Ero terrorizzato. – Ian Appleton, operatore video della United Utilities

Il mostro, ribattezzato Messie, è alto quasi due metri, con una lunga coda, veloce e capace di scatti impressionanti. Viene ripreso in altri tre video di sorveglianza, gettando nel panico i dipendenti della compagnia idrica.

Chiediamo ai cittadini di guardare i filmati, e se qualcuno di voi ha anche solo una pallida idea di che cosa sia e da dove venga, ci contatti al più presto. – Mike Wood, dirigente regionale della rete fognaria della United Utilities

La popolazione però reagisce male: la paura che qualcosa si muova appena sotto i loro piedi li getta nell’isteria. Su Twitter viene creato l’hashtag #monstersightings per raccogliere le segnalazioni degli utenti, ed in pochi giorni i messaggi arrivano a migliaia.

 

 

Peccato che sia tutto falso.

La notizia esce il primo aprile, ed i video fanno parte di una campagna virale della United Utilities dal titolo What not to flush (cosa non scaricare nel water) per sensibilizzare l’opinione pubblica verso un uso più corretto della rete fognaria: negli anni i dipendenti della ditta hanno trovato nel sottosuolo davvero di tutto, riemergendo dai tombini con proiettili, motociclette, salamandre ancora vive e molto altro ancora. Indubbiamente ora gli inglesi ci penseranno due volte prima di gettare nel gabinetto il pesce rosso moribondo.

Potrebbe tornare.

Condividi il tuo voto!


  • Fascinated
  • Happy
  • Sad
  • Angry
  • Bored
  • Afraid