Fallout è una serie di videogiochi di ruolo con ambientazione post apocalittica, certamente una delle migliori saghe videoludiche di sempre. I primi due capitoli sono stati sviluppati rispettivamente nel 1997 e nel 1998 per Pc e Mac dai Black Isle Studios per conto di Interplay, mentre il terzo ed il quarto capitolo (Fallout: New Vegas) vengono sviluppati da Bethesda Game Studios e Obsidian Entertainment rispettivamente nel 2008 e nel 2010 sotto l’etichetta Bethesda Softworks.

La serie di Fallout non è nuova ad episodi piuttosto inquietanti: il luogo più lugubre e terrorizzante è senz’altro l’edificio Dunwich di Fallout 3, in cui rivivremo la sorte dei lavoratori dell’azienda nel bel mezzo dei bombardamenti; la storia in questo caso si rifà al libro L’orrore di Dunwich di Howard Phillips Lovecraft. Tra porte che si aprono da sole, diari di un sopravvissuto braccato dai ghoul e flashback allucinati l’orrore è davvero dietro ogni angolo.

In Fallout 3, come in Fallout: New Vegas, sarà possibile intercettare segnali radio provenienti da vecchie stazioni radiofoniche rimesse a nuovo o da ripetitori amatoriali che permetteranno di accedere a nuove missioni, nuove zone della mappa altrimenti inaccessibili o semplicemente ascoltare un po’ di musica. Si è fatto un gran parlare di una strana stazione radio che non trasmette altro che codici numerici. Niente musica. Niente parole. Solo numeri. Sebbene molto interessante, la storia si rivela, purtroppo, solo una creepypasta. Buona lettura.

 

 

La stazione dei numeri di Fallout 3

Fallout 3 ha diverse stazioni radio: la più conosciuta e varia è Galaxy News Radio. Molti giocatori di Karma cattivo sanno che è possibile uccidere Tre Cani, che sarà rimpiazzato dal tecnico Margaret. Lei non è molto carismatica, dice sempre le stesse cose e sembra che non le piaccia il suo nuovo lavoro. Non appare mai in persona, quindi è impossibile ucciderla. Quello che la maggior parte dei giocatori non sa è che con determinati requisiti GNR può diventare una stazione dei numeri.

Una stazione dei numeri è una radio che trasmette messaggi in codice. Ne esistono molte nel mondo reale, ed in tanri credono si tratti di stazioni militari per il lancio di missili nucleari. Cercate su Wikipedia per maggiori  informazioni.

Nessuno sa cosa si debba fare precisamente per ascoltare la stazione dei numeri. Sembra che sia indispensabile uccidere Tre Cani, perché nessuno ha sentito questa stazione mentre il dj era in vita. Sembra inoltre che si debba saltare la missione Galaxy News Radio dove bisogna aiutare a potenziare il segnale, così da poter raggiungere le aree esterne alla capitale. Far ciò è molto semplice, dato che basterà vincere un dialogo con l’eloquenza; sulla Wiki di Fallout è possibile leggere come avanzare nelle missioni primarie anche senza completare la quest in oggetto. Bisogna inoltre distruggere Raven Rock. Soddisfatti questi requisiti, la radio si trasforma in una stazione dei numeri, e rimarrà così fino alla fine del gioco. Stranamente anche a questo punto alcuni giocatori continuano a sentire le registrazioni normali, quindi è probabile che ci siano altre azioni secondarie da compiere. Se si è abbastanza fortunati e si saranno raggiunti tutti gli obiettivi subito dopo la distruzione di Raven Rock apparirà il messaggio Segnale radio perso seguito da Segnale radio trovato. Non si potrà però ascoltare immediatamente la nuova GNR, poiché in precedenza si è scelto di non amplificare il segnale della stazione radio. Fortunatamente Raven Rock si trova in posizione elevata, e nelle vicinanze è possibile comunque prendere il canale. I luoghi in cui è possibile agganciare il segnale sono:

  • L’area intorno a DC
  • In cima alla ruota panoramica di Point Lookout
  • Sulla sommità di alcune torri situate a Nord Ovest
  • All’ultimo piano della Torre Tenpenny
  • Nella parte più alta del ponte distrutto di Arefu
  • Sui punti più alti delle montagne intorno a Raven Rock

Quando si ascolterà la radio, ci farà compagnia una voce familiare: Tre Cani, anche se oramai morto, sembra continui a trasmettere attraverso delle registrazioni audio. O dall’aldilà. Con voce impersonale scandirà solo una serie di numeri, da un minimo di nove ad un massimo di ventuno, ad esempio

9-3-7-9-1-7-2-0-3-4.

Le cifre sono sempre comprese tra lo 0 ed il 9. A seguire ci sarà un codice Morse, per concludere ogni volta con le note di I don’t want to set the world on fire. Non viene trasmessa nessun’altra canzone su questa stazione.

Il codice Morse è stata ovviamente la parte più facile da risolvere del mistero. I messaggi sono in inglese (il che è normale dato che il gioco è ambientato negli Stati Uniti) e vanno da contesti banali a siparietti comici, come

Oggi ho lavato la macchina, forse mangerò cinese a cena.

Hai già guardato il mio video su YouTube? Ho caricato un filmato di me che prendo dei barboni a calci nelle palle.

Se state pensando che YouTube non esiste nell’universo di Fallout, avete ragione. Da quanto ne sappiamo, tutti i messaggi in codice sono basati sulla realtà dei nostri giorni. Alcuni sono alquanto sinistri, come

Oggi la Regina è morta. Tutta il pianeta è in lutto. In giorni come questi, siamo tutti Britannici.

Recentemente un giocatore, sul forum della Wiki di Fallout, ha notato un codice che in qualche modo gli sembrava familiare. Stava leggendo una discussione con tutti i messaggi conosciuti, tradotti dal codice Morse all’inglese, quando ha trovato la sequenza

1-2-0-5-5-2-8-2-0-1-0. Di che cosa stai parlando? Ci mancherai.

Capì subito che si trattava della recente morte di Gary Coleman, e che i numeri rappresentavano la data della sua dipartita, avvenuta il 28 maggio 2010. Subito cercò tra gli altri messaggi per vedere se ci fossero altri codici che avallassero la sua tesi, e ciò che trovò lo scioccò:

9-4-5-4-2-0-2-0-1-0. Incidente nel Golfo, molti morti. Perdita di petrolio.

Si riferiva al disastro ambientale della piattaforma petrolifera Deepwater Horizon, affiliata alla British Petroleum, avvenuto nel Golfo del Messico il 20 aprile 2010.

Numerosi membri della Wiki di Fallout cominciano così a tradurre queste sequenze per vedere cos’altro era possibile scoprire abbinandolo al codice Morse. Molte date sono successive all’uscita del gioco, mentre altre sono antecedenti.

22:15, 15 aprile 1865. È morto, e la colpa sarà sicuramente data a quell’attore, Booth. Johnson farà meglio a non mentirmi sul pagamento.

Si riferisce all’assassinio di Abraham Lincoln. Mentre la comunità della Wiki cerca in qualche modo di dare senso ai codici, i moderatori del forum bannano a sorpresa chiunque abbia letto o postato in quella discussione. Tutti i messaggi vengono cancellati, e un software di filtraggio viene installato per impedire il rilascio di altre informazioni. Poche persone però, continuano il lavoro di traduzione scambiandosi email. I messaggi divengono così più completi, e si scopre che alcune frasi sono tra loro collegate a formare un testo più ampio. Purtroppo, ciò non le rende meno inquietanti. Dei tanti codici criptati solo uno non è preceduto dai numeri:

Non posso credere che l’abbiano fatto veramente. Non resta molto tempo. Erano stati avvertiti, ma hanno deciso di continuare a spingersi oltre i limiti della scienza. Il rumore. Non posso sopportarlo più. Anche la luce, oddio! L’universo si sta dipanando intorno a noi. Non aspetterò la morte. Ho una pistola nell’attico.

Forse non significherà nulla, ma la data più lontana dei messaggi è il 6 Luglio 2027 alle 1:27.

 

La Bottega del Mistero
Alza il velo della realtà per portare alla luce curiosità, misteri, eventi grotteschi o divertenti. Ma sempre comunque affascinanti.
Condividi il tuo voto!


  • Fascinated
  • Happy
  • Sad
  • Angry
  • Bored
  • Afraid