Dimenticatevi di cani aitanti e di gatti guizzanti, in Italia ci sono un sacco di ciccioni a quattro zampe!

In Italia ci sono tante persone quanti animali domestici. 60 milioni di amici a quattro zampe, con le ali o con le pinne che ogni giorno rallegrano la vita di grandi e piccini. Di questi 7 milioni sono cani e 7,5 milioni gatti. E la metà di loro è grassa. Troppo grassa.

 

 

Grasso (non) è bello

L’utente Red mi segnala via Facebook la ricerca Il sovrappeso – La malattia del secolo di Hill’s Pet Nutrition Italia, che ha coinvolto 7.353 cani e 2.837 gatti, visitati tra aprile e maggio 2015 in 607 strutture veterinarie. Più del 50% soffre di obesità. Le cause principali sono quelle che affliggono anche gli esseri umani: pasti troppo calorici e vita sedentaria. I nostri amici quadrupedi non si muovono più come una volta, e parcheggiati sul divano, esattamente come la loro controparte bipede, passano la maggior parte del tempo a ronfare beatamente.

 

 

A tutti piace accarezzare un cane ciccione, ma i problemi di salute legati all’obesità possono essere molto gravi, e colpiscono in particolar modo i gatti. I felini sono fatti per cacciare, ma i pasti industriali con cui vengono nutriti, crocchette e bocconcini di carne in primis, li rendono sempre più grassi e soggetti a malattie. Si stima che il 40% dei gatti normopesi soffra almeno una patologia, percentuale che diviene del 56% per soggetti sovrappeso, con particolari affezioni agli apparati urinario e muscolo scheletrico. Il rischio di morte prematura è molto alto.

 

 

Come correre ai ripari?

Per far vivere meglio i nostri amici pelosi basta una sola cosa: il buonsenso. Applicare le semplici regole che valgono anche per noi, fare più attività fisica e mangiare meglio, garantiscono uno stile di vita sano ed equilibrato. Giocate un po’ di più col vostro gatto e fate delle lunghe passeggiate con il vostro cane. Magari all’inizio non saranno contenti, ma le coccole dopo una bella giornata di fatica sono certamente più dolci.

E questo vale sia per gli animali che per gli umani. 💑

 

Condividi il tuo voto!


  • Fascinated
  • Happy
  • Sad
  • Angry
  • Bored
  • Afraid